E-book in Biblioteca

Dispositivi: Nelle biblioteche della rete Redos puoi trovare lettori di E-book. Per prenderli in prestito è necessario iscriversi in Biblioteca e firmare un modulo per la responsabilità della presa in carico dell'oggetto elettronico. Gli E-book reader sono già "caricati" con circa 80 titoli. Il prestito dura 14 giorni (per permettere a più utenti di poter usufruire del servizio).

Contenuti: Su Medialibrary On line  puoi trovare tantissimi E-book in download per 14 giorni e altri in download illimitato. Puoi troavre anche audiolibri in streaming o in download. Per risparmiare tempo nella ricerca scarica la lista da qui

 

E- book, il futuro del libro ?

Un E-book è un “elettronic book” ovvero un libro in formato digitale, che può essere letto su un computer o su dispositivi mobili quali telefoni cellulari, palmari, tablet, smartphone, Ipad ecc. Il dispositivo più usato per la lettura dei libri elettronici è l'ebook reader, speciale dispositivo basato sulla tecnologia e-ink (inchiostro elettronico), che rende l'esperienza di lettura molto simile a quella di un libro. Rispetto al libro tradizionale, un ebook reader consente di immagazzinare, in un dispositivo il cui peso non supera i 200 grammi, migliaia di titoli. E' possibile inoltre ascoltare musica durante la lettura o prendere appunti direttamente sul testo e condividere commenti e giudizi sui titoli letti su Facebook o Twitter. Nella versione elettronica di un libro è possibile ingrandire la dimensione del carattere a piacimento oppure attivare la funzione di lettura automatica, con quale è possibile “ascoltare” il libro che verrà letto per noi da una voce elettronica.

In sintesi, l'ebook non sostituirà (per ora...) il libro di carta, ma vantaggi quali il minor costo delle edizioni elettroniche, il rispetto per l'ambiente, l'ingombro ridotto, gli aspetti multimediali e la possibilità di effettuare ricerche nella propria biblioteca personale generano previsioni di forte sviluppo negli anni a venire.

E' bene ricordare che, a metà del '400, di fronte all'invenzione della stampa a caratteri mobili, i dotti del tempo sentenziarono che il libro stampato di Gutenberg non avrebbe mai preso il posto dei manoscritti...

 

Dove trovare ebook gratuiti e quale formato scegliere ?

Esistono già migliaia di titoli in lingua italiana liberamente scaricabili e ormai tutte le librerie on-line offrono l'edizione elettronica a fianco di quella cartacea, con un consistente risparmio di costo per l'utente. Attenzione al formato da scaricare! I formati principali sono tre: l'epub è il più diffuso ed è praticamente compatibile con tutti i lettori in commercio. Se avete un Kindle, dovete invece scaricare il formato .mobi, mentre il classico .pdf (a colori invece che in bianco e nero) è adatto solo a supporti come Iphone e Ipad.

Se non possedete ancora un ebook reader niente paura, potete comunque leggere gli ebook con un normale computer, grazie a software come Fbreader http://www.fbreader.org/ (per Windows, Linux o Apple OsX) o Blio https://www.blio.com/blio/screens/homepage.jsp per Windows, Iphone, Ipad e Android.

 

Ebook e diritto d'autore

Alcuni editori adottano, per il libro elettronico venduto online, un formato di protezione chiamato DRM (Digital Right Management ) che consente di proteggere i files scaricati da copie aggiuntive. All'interno dell'ebook acquistato e scaricato vengono inserite alcune informazioni criptate che identificano quella copia come “originale di proprietà di ... acquistata presso .... da....”. Questa protezione è però ancora sperimentale e non viene adottata da molti editori che considerano il DRM una forte limitazione della libertà dell'utente. Inoltre molti ebook reader non gestiscono la protezione DRM, rendendo di fatto illeggibili le copie protette da questo sistema.

Senza niente togliere alla giusta protezione del diritto d'autore, è ancora presto per definire standard tecnologici di protezione di un mercato ancora nascente.

guida-ebook.jpg