Sei in: Home > Eventi > News

Le attività delle biblioteche della rete redos nel periodo di chiusura per emergenza sanitaria


BIBLIOTECA COMUNALE MARCELLO BRACCAGNI, COLLE DI VAL D’ELSA

#Letturedalontano

Quotidianamente i volontari della biblioteca, i volontari di servizio civile e i lettori volontari di Nati per Leggere leggono ai bambini e ai ragazzi i loro libri preferiti scelti nel vasto catalogo della biblioteca. In questa particolare situazione di emergenza sociale ci siamo sentiti in dovere di continuare a svolgere il nostro servizio al pubblico anche a distanza, intrattenendo soprattutto i bambini con letture gratuite, divertenti e speriamo piacevoli, augurandoci di saper coinvolgere anche i grandi. Lo scopo di questa iniziativa è e deve restare quella di promuovere la lettura e la cultura del libro e della biblioteca, con lo sguardo rivolto ai bambini ed ai ragazzi, a cui vorremmo offrire la possibilità di trovare, seppure in video e da lontano, le stesse persone che incontrano in biblioteca durante gli appuntamenti a loro dedicati e ascoltare le storie che conoscono e ci richiedono più spesso.

 

Il progetto #Letturedalontano è condiviso con altre biblioteche attive sul territorio nazionale. I post saranno a cadenza giornaliera fino alla fine dell’emergenza sanitaria.

 

#Culturavirus

Pillole di narrazione e consigli di lettura o visione di film. Il bibliotecario o alcuni volontari della biblioteca ci invitano a leggere o guardare quel libro o quel film in un piccolo video di pochi minuti. Scopo dell’iniziativa è promuovere la lettura e la biblioteca e proporre ai nostri lettori e cinefili un momento di incontro sul web per mantenere i contatti e proseguire virtualmente il discorso interrotto dall’emergenza sanitaria.

Postiamo a giorni alterni o comunque almeno tre volte a settimana fino alla fine dell’emergenza sanitaria.

 

Il materiale è disponibile sulla pagina Facebook della Biblioteca

https://www.facebook.com/bibliotecabraccagni/

 

 

BIBLIOTECA COMUNALE, CHIUSI

Staffetta letteraria #ioleggoacasa

Per affrontare in compagnia questi giorni difficili e incerti la Biblioteca comunale di Chiusi cerca volontari disposti a riprendersi in video mentre leggono delle storie. I video verranno raccolti e pubblicati sulla nostra pagina Facebook.

A partire dal 20 marzo 2020 lettura a puntate di libri; video postati 2 al giorno.

 

Storie al telefono

Videoletture di albi illustrati per bambini da 0 ai 6 anni. I genitori prenotandosi potranno ricevere, in orario concordato, una videolettura da parte delle bibliotecarie e delle volontarie lettrici di albi illustrati. A partire dal 26 marzo 2020.

 

Il materiale è disponibile sulla pagina Facebook della Biblioteca https://www.facebook.com/bibliochiusi/

 

ASSOCIAZIONE DONNE DI CARTA

Qui si crea... insieme

L’iniziativa raccoglie contenuti audio-video utilizzabili da studente e docenti non solo in questo momento di isolamento ma anche in futuro come suggestioni per laboratori didattici e approfondimenti interattivi.

 

https://personelibrodonnedicarta.wordpress.com/2020/03/13/e-nata-educational-channel-di-donne-di-carta/

 

BIBLIOTECA COMUNALE E ARICHIVIO STORICO "PIETRO CALAMANDREI", MONTEPULCIANO

Letture vicine da una biblioteca (per ora) lontana

Due videoletture a settimana per bambini sulla pagina Facebook della biblioteca (totale 6 interventi).

Un “videolibro” per adulti dal titolo “Vi racconto un libro” (totale 3 interventi).

Due video su materiale proveniente dagli archivi poliziani.

Il materiale è disponibile sulle pagine Facebook e Instagram della Biblioteca

https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-e-Archivio-Storico-Piero-Calamandrei-Montepulciano-118279873052/

https://www.instagram.com/bibliotecamontepulciano

 

 

BIBLIOTECA COMUNALE, BUONCONVENTO

Leggere tutti, leggere a casa

Parole che uniscono, che si fanno “ponti” e ci fanno sentire vicini. Intrecceremo ricordi ed emozioni: testimonianze; novelle e filastrocche della nostra tradizione paesana; storielle e giochi per i più piccini; lettura di pagine dai nostri libri “speciali”, i nostri libri del cuore. E poi un libro per tutti: Pinocchio. Appuntamento giornaliero.

 

Il materiale è disponibile sulla pagina Facebook della Biblioteca https://www.facebook.com/bibliotecabuonconvento/

 

BIBLIOTECA COMUNALE DI MURLO
#murloleggedacasa

Le persone vengono invitate ad inviare alla Biblioteca un video in cui leggono un brano a loro scelta. 
Le letture possono avere ad oggetto brani tratti da classici della letturatura per adulti e bambini o possono essere realizzate direttamente da scrittori locali che propongono brani tratti dai loro libri.I video vengono pubblicati quotidianamente all'interno della pagina facebook della biblioteca.
https://www.facebook.com/bibliotecamurlo/

 

BIBLIOTECA COMUNALE “ERNESTO BALDUCCI”, PIENZA

Il libro della settimana

Per iniziare la settimana in armonia, incipit di un libro scelto tra i nuovi testi che la biblioteca ha di recente acquistato o acquisito (appuntamento già attivo e che prosegue). L’appuntamento è a cadenza settimanale.

 

Un salto in biblioteca
Selezione di letture dedicate ai più piccoli. Il progetto era già stato avviato con le scuole, in collaborazione con la biblioteca di San Quirico d’Orcia, ed è dedicato a Gianni Rodari.

Due appuntamenti settimanale dedicati ai più piccoli.

 

Un tocco di poesia

Per dare uno spazio in pillole a un genere letterario non sempre adeguatamente valorizzato.

Appuntamento settimanale.

 

Il materiale è disponibile sulla pagina Facebook della Biblioteca

https://www.facebook.com/Biblioteca.Pienza/

 

BIBLIOTECA COMUNALE  DI RAPOLANO TERME
#ILSOGNALIBRO
La promozione della lettura in un periodo di “biblioteche a porte chiuse” non si ferma e passa dai mezzi che ci sono familiari e che fino ad oggi non sempre erano riconosciuti come veicoli di cultura: i social media.

L'iniziativa nasce dai volontari della Biblioteca comunale di Rapolano, raccolta dall’Associazione culturale TVSpenta, gestore della biblioteca, e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione, l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, la Rete Documentaria Senese e la cittadinanza.

Si tratta di una playlist di video-letture disponibile gratuitamente sulla pagina FB della Biblioteca comunale per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria. Volontari e utenti, autori e insegnanti, genitori e ragazzi hanno contribuito come lettori per la comunità: albi illustrati, narrativa, silent book per allietare i lettori di tutte le età.

Grazie alla mediazione di Nati per Leggere e alla disponibilità delle maggiori case editrici italiane per ragazzi a riprodurre le proprie opere integralmente per il periodo di questa emergenza, abbiamo potuto leggere la migliore letteratura per ragazzi di tutti i tempi.

Hanno risposto all’invito anche molti dei recenti ospiti delle edizioni di AperiLibro, la rassegna letteraria della Biblioteca di Rapolano, segno di una solidarietà e di un legame che va oltre le distanze!

Leggere è contagioso: tutti possono partecipare alla rassegna contattando la Biblioteca di Rapolano tramite mail biblioteca.rapolano@gmail.com e riceverete le istruzioni per contribuire alla playlist!

 

BIBLIOTECA COMUNALE, TORRITA DI SIENA

Letture per bambini

Uno spazio virtuale a disposizione della cittadinanza, per sentirsi più vicini anche a distanza di sicurezza. Ogni venerdì ore 17 e ogni sabato ore 10.

 

Il materiale è disponibile sulla pagina Facebook della Biblioteca

https://www.facebook.com/ufficioturistico.torritadisiena.proloco

 

 

BIBLIOTECA COMUNALE DEGLI INTRONATI, SIENA

Le letture della sera

La Biblioteca propone, attraverso i social, suggerimenti per l'ascolto di audiolibri narrativi, sia per pubblico adulto sia per bambini.

  • L'immagine della settimana

Passato e presente ogni settimana vengono collegati con la proposta commentata di immagini di manoscritti, miniature o stampe antiche; il materiale è tratto dal patrimonio della Biblioteca digitale. La scelta dei contenuti (immagini, video, musica) è spesso collegata a ricorrenze locali o nazionali o, semplicemente, ad avvenimenti legati a storia, letteratura, poesia (per fare solo due esempi si pensi alla Giornata mondiale della Poesia del 21 marzo o al Dantedì del 25 marzo).

In questo periodo di emergenza sanitaria la frequenza è stata intensificata.

 

Giochiamo con il nostro patrimonio

Puzzle per grandi e piccini ricavati da immagini del patrimonio della Biblioteca digitale e da fare online.

 

Tutti pazzi per Ciampolo!

“Miniserie” che racconta l’Eneide volgarizzata dal senese Ciampolo di Meo degli Ugurgieri (la prima volgarizzazione del poema datata agli anni ’10 del Trecento).

Iniziative spot per bambini (ad esempio il concorso Spazio ai bambini).

 

IN PREPARAZIONE

Biblioteche di e da casa

Brevi tutorial per spiegare l’utilizzo di strumenti di ricerca bibliografica sia online (es. uso del catalogo Onesearch), sia cartacei (es. vari termini nelle definizioni del vocabolario).

Piccoli suggerimenti in pillole per una corretta gestione e conservazione dei libri delle nostre biblioteche “domestiche” (in corso di realizzazione sui social della Biblioteca).

 

Fatti non fummo...

Letture ad alta voce di novelle popolari senesi e del Senese (in corso di realizzazione sui social della Biblioteca)

Link alle pagine ufficiali della Biblioteca comunale degli Intronati

 

Facebook https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleIntronati/

Instagram https://www.instagram.com/bibliotecasiena/

Twitter https://www.twitter.com/bibliotecasiena/

YouTube https://www.youtube.com/user/bibliotecasiena/