Biblioteca Comunale di Sinalunga

Biblioteca Comunale di Sinalunga

 

SEDE E RECAPITI

Via Vasari, 5 53048 SINALUNGA  
Telefono: 0577/631200
Fax: 0577/630001
Referente: Dr.ssa Lucia Mazzetti, Tiziana Angioli  
Email: biblioteca@comune.sinalunga.si.it
Sito webwww.biblioato.it

 

PRESENTAZIONE BIBLIOTECA

La biblioteca comunale di Sinalunga, capofila del Servizio Associato Biblioteche dei Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, è una moderna biblioteca di pubblica lettura di ente locale che, oltre a perseguire gli obiettivi di conservazione del patrimonio storico documentario, svolge funzioni di biblioteca contemporanea di informazione generale.
In particolare la biblioteca, attraverso le sue raccolte, intende:
. porre a disposizione della comunità un centro attivo di informazione, comunicazione e promozione riguardante tutti gli aspetti della cultura contemporanea e del dibattito sull'attualità culturale, politica, sociale, economica;

. favorire l'alfabetizzazione, la conoscenza, l'uso delle risorse elettroniche e l'accesso alle nuove tecnologie dell'informazione;
. documentare, in particolare attraverso la raccolta locale, la società contemporanea e l'area territoriale locale in tutti i suoi aspetti;
.  favorire, attraverso l’utilizzo di strumenti, anche informatici, e di un nucleo di documenti dedicati, la fruizione del patrimonio da parte di utenti disabili.
La Biblioteca sostiene l’istruzione formale e informale che si svolge durante tutto l’arco della vita, a partire fin dai bambini piccolissimi – Proprio per questo nella nuova sede è stato dedicato ai bambini ed alle bambine uno spazio “speciale”, accogliente e pensato per loro, con una ricca e sempre aggiornata offerta di libri, a partire da quelli per i più piccoli che non sanno ancora leggere e che troveranno albi con figure, immagini ed illustrazioni, talvolta simili ad opere d’arte.
Per chi invece si cimenta nelle prime letture, la sezione ragazzi ospita una ricca collezione di piccole storie, ma piene di grandi emozioni... affinché i libri diventino come amici preziosi, dei quali non si può fare a meno, per il resto della vita.
La biblioteca possiede anche un ricco patrimonio emerografico, costituito dai periodici correnti e da quelli cessati, ma comunque disponibili per la consultazione attraverso gli indici realizzati dal personale della biblioteca.
La Biblioteca Comunale di Sinalunga, dal 2002 aderisce alla Rete Documentaria Provinciale Senese – Re.Do.S.

Insieme alla ASL 7 di Siena – Zona Valdichiana Senese promuove e gestisce dal 2006 il progetto di lettura in ospedale “Libri e storie, emozioni per curarsi” nell’ambito del quale sono stati attivati, presso il monoblocco ospedaliero di Nottola, i seguenti servizi: Biblioteca “Mario Luzi”, servizio di prestito in corsia, lettura ad alta voce nel reparto di pediatria, servizio “Libro parlato” con audiolibri e lettori mp3 concessi in prestito ai degenti.

DOVE SIAMO