Istruzioni per il prestito interbibliotecario e per il document delivery all'interno della Rete Documentaria Senese

Servizio di prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario per il momento è offerto gratuitamente dall'Amministrazione Provinciale di Siena, che ha assegnato l'incarico di ritirare e consegnare il materiale librario al corriere Florentia Traco (tel. 0577/50127, cell. 339/9099947).
Tutte le biblioteche sono state fornite delle buste per impacchettare i libri e di due tipi di buoni (tutti in triplice copia uno per il corriere, uno per la biblioteca che inoltra la richiesta, uno per la biblioteca che riceve la richiesta):

 

. buono di porto assegnato (senza valore monetario)

 

. buono pre-pagato

 

Per il momento, le richieste di prestito vengono inoltrate via Fax o tramite e-mail. Il fax deve essere riempito in ogni sua parte con tutti i dati della biblioteca richiedente (anche l'indirizzo e-mail e il numero di telefono) e con tutte le informazioni bibliografiche atte alla rapida individuazione del libro (quindi anche la collocazione).

 

Fase 1: richiesta

  1. La biblioteca X, dopo aver fatto una ricerca nell'OPAC, trova che il libro è posseduto dalla biblioteca Y e che è prestabile;

  2. la biblioteca X richiede il materiale alla biblioteca Y tramite fax o posta elettronica;

  3. la biblioteca Y reperisce il libro, lo impacchetta, prepara il buono di porto assegnato (che non ha un valore monetario) da consegnare al corriere, quando arriverà a prelevare il materiale, e telefona al corriere;

  4. quando la biblioteca X riceve il libro richiesto consegna al corriere un buono pre-pagato (che ha un valore monetario).

 

Fase 2: restituzione

Alla scadenza del prestito, la biblioteca X chiama il corriere per restituire il libro e gli consegna un secondo buono pre-pagato.

 

Servizio di Document delivery

Per le richieste di fotocopie è preferibile NON usare i buoni, solo nel caso in cui le fotocopie da spedire siano molte è possibile utilizzare il corriere.
Le fotocopie vengono inviate per fax o per posta elettronica se digitali (compatibilmente alla normativa sul diritto d'autore). 
Quando alla biblioteca X arriva per fax o per e-mail la richiesta di un articolo, reperisce il materiale, fa le fotocopie e le spedisce via fax.
Il costo o la gratuità del servizio sono a discrezione delle singole biblioteche in base ai regolamenti interni.

 

 

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/www/mamarce/retedocumentaria.siena.it/web/tmp) in Unknown on line 0