Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura dei documenti

Questo servizio rende possibile la circolazione dei documenti e dei libri all'interno della rete provinciale e regionale, quando la biblioteca locale non risponde al fabbisogno informativo della comunità che è destinata a servire.

 

Qualora l'utente non trovi nella propria biblioteca il libro o il documento desiderato, può inoltrare una richiesta di prestito interbibliotecario. Grazie a questo servizio, che si basa sull'attività di un corriere che garantisce il recapito del materiale in pochi giorni, gli utenti della Rete Documentaria Senese potranno ricevere gratuitamente, presso i locali della propria biblioteca, il libro o il documento richiesto.

 

Prestito interbibliotecario all'interno della Rete Documentaria Senese

Il Sistema delle biblioteche appartenenti a ReDoS, tramite l'OPAC, mette a disposizione della Rete le proprie risorse informative, secondo i regolamenti di prestito di ciascuna realtà bibliotecaria.

L'Amministrazione Provinciale di Siena, responsabile del coordinamento e della cooperazione bibliotecaria, si assume gli oneri finanziari garantendo, per il momento, la gratuità del servizio. La Biblioteca Comunale degli Intronati, si assume la responsabilità organizzativa, coordinando le procedure e distribuendo i buoni da consegnare al corriere (per informazioni rivolgersi a Renzo Pepi: renzo.pepi@biblioteca.comune.siena.it).
Inoltre è stato realizzato un progetto sperimentale che vede la partecipazione anche delle biblioteche dell'Università che mettono a disposizione il proprio patrimonio bibliografico


Prestito interbibliotecario tra le Reti bibliotecarie toscane: progetto Libri in Rete

Quando il documento o il libro non è localizzato all'interno della rete provinciale, è possibile individuarlo, grazie al Metaopac della Regione Toscana, e richiederne la consegna presso la biblioteca locale. Con il progetto Libri in Rete, viene garantito il recapito del materiale, entro tre giorni dall'invio della richiesta. Il servizio nella sua fase sperimentare è gratuito e l'acquisto dei coupons sono a carico della Regione Toscana e delle singole Reti locali.


Servizio di fornitura di documenti

E' un servizio di fornitura di documenti, viene realizzato prevalentemente via fax o per posta elettronica (compatibilmente alla normativa sul diritto d'autore), a meno che l'articolo richiesto non sia talmente corposo da necessitare il recapito tramite corriere. Il costo o la gratuità del servizio sono a discrezione delle biblioteche in base ai regolamenti interni.


NORME


ISTRUZIONI

 

 

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/www/mamarce/retedocumentaria.siena.it/web/tmp) in Unknown on line 0