Sei in: Home > Eventi > Agenda

Notizie dal mondo delle Biblioteche:

Biblioteca comunale di Rapolano Terme


#ILSOGNALIBRO


La promozione della lettura in un periodo di “biblioteche a porte chiuse” non si ferma e passa dai mezzi che ci sono familiari e che fino ad oggi non sempre erano riconosciuti come veicoli di cultura: i social media.

L'iniziativa nasce dai volontari della Biblioteca comunale di Rapolano, raccolta dall’Associazione culturale TVSpenta, gestore della biblioteca, e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione, l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, la Rete Documentaria Senese e la cittadinanza.

Si tratta di una playlist di video-letture disponibile gratuitamente sulla pagina FB della Biblioteca comunale per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria. Volontari e utenti, autori e insegnanti, genitori e ragazzi hanno contribuito come lettori per la comunità: albi illustrati, narrativa, silent book per allietare i lettori di tutte le età.

Grazie alla mediazione di Nati per Leggere e alla disponibilità delle maggiori case editrici italiane per ragazzi a riprodurre le proprie opere integralmente per il periodo di questa emergenza, abbiamo potuto leggere la migliore letteratura per ragazzi di tutti i tempi.

Hanno risposto all’invito anche molti dei recenti ospiti delle edizioni di AperiLibro, la rassegna letteraria della Biblioteca di Rapolano, segno di una solidarietà e di un legame che va oltre le distanze!

Leggere è contagioso: tutti possono partecipare alla rassegna contattando la Biblioteca di Rapolano tramite mail biblioteca.rapolano@gmail.com e riceverete le istruzioni per contribuire alla playlist!

 

Biblioteca comunale di Murlo 

#murloleggedacasa

Le persone vengono invitate ad inviare alla Biblioteca un video in cui leggono un brano a loro scelta. 
Le letture possono avere ad oggetto brani tratti da classici della letturatura per adulti e bambini o possono essere realizzate direttamente da scrittori locali che propongono brani tratti dai loro libri.I video vengono pubblicati quotidianamente all'interno della pagina facebook della biblioteca.
https://www.facebook.com/bibliotecamurlo/

 

 

 

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/www/mamarce/retedocumentaria.siena.it/web/tmp) in Unknown on line 0